Storia della Biblioteca

Nel 1953, con la legge n. 326 che istituiva la scuola popolare, i centri di lettura ebbero il riconoscimento ufficiale. Anche a Pastena come documentato vi era il “Centro Lettura ”.
Nel 2011 l’allestimento e la raccolta dei volumi nella nuova sede, situata nella piazza principale del paese, un tempo dimora della famiglia Manfredi e del vecchio municipio. È un punto di riferimento fondamentale per la comunità locale. I volumi presenti abbracciano tutti gli argomenti dello scibile umano, con enciclopedie, libri di storia,letteratura,medicina,ingegneria,arte,geometria, scienze, filosofia,romanzi, cucina, giardinaggio e lavori manuali. Una sezione per ragazzi con fumetti, fantasy, romanzi e avventura. Volumi degli anni 50 che facevano parte del “centro lettura di Pastena”.
La biblioteca svolge un ruolo importante nell’educazione dei giovani e nella promozione della cultura e della conoscenza. Durante tutto l’anno,è frequentata da studenti e residenti che possono dedicarsi alla lettura e allo studio in un ambiente sereno e tranquillo.
Durante il periodo estivo, la biblioteca diventa anche un luogo di ritrovo culturale grazie ai numerosi spazi all’aperto immersi nella natura e alle due sale di lettura. Qui,gli utenti possono approfittare di un ambiente stimolante e piacevole per dedicarsi alla lettura e alla curiosità intellettuale.
In questo modo, la biblioteca comunale di Pastena svolge una funzione importante nella vita culturale e sociale del paese,offrendo un ampia gamma di risorse culturali e stimolando la curiosità e la conoscenza dei suoi utenti di tutte le età.

Posti lettura: 20 di cui 5 nella sala adiacente la piazza e 15 nel salone grande.

Patrimonio: 8.000 Volumi circa in fase di catalogazione e riscontrabili sul catalogo informatizzato in fase di catalogazione in S.B.N. e su foglio elettronico Excel.

Sala Lettura